Amelia Evoli spiega la miastenia gravis

Amelia Evoli spiega la miastenia gravis

È uno degli appuntamenti scientifici più longevi dell’Università di Padova, quello dei “Martedì della Clinica Neurologica”. Risale infatti al 1973 la prima edizione e da allora si sono avvicendati nelle sale di via Giustiniani i migliori neurologi nazionali e internazionali per spiegare tecniche, ricerche e nuove frontiere della neurologia.

La cifra dei “Martedì della Clinica Neurologica” è sempre stata l’altissima qualità dei relatori in modo da incrociare i più recenti avanzamenti nel campo scientifico con le ricadute terapeutiche.

Un nuovo appuntamento è previsto martedì 23 in Aula Magna della Palazzina di Neuroscienze via Giustiniani 5 a Padova, dalle ore 17.30, con Amelia Evoli, Professore associato di Neurologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (UCSC), Dirigente medico al Policlinico Universitario “A. Gemelli”, che parlerà di “Nuove terapie e recenti evidenze nella miastenia”.

Amelia Evoli spiega la miastenia gravis
La dott.ssa Amelia Evoli, Professore associato di Neurologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (UCSC).

È una delle malattie autoimmuni meglio conosciute le cui cause e meccanismi fisiologici sono stati identificati con precisione. Sono colpiti tra i 25 e i 142 soggetti per milione di abitanti e si stima che in Italia ci siano dai 15.000 ai 20.000 pazienti. Nello specifico, si tratta di una debolezza muscolare causata da anticorpi circolanti che bloccano i recettori colinergici postsinaptici o le proteine MuSK (muscle-specific tyrosine kinases) della giunzione neuromuscolare, inibendo l’effetto stimolante del neurotrasmettitore acetilcolina.

Amelia Evoli è responsabile dell’Unità e Cura della Miastenia Gravis all’UCSC. I suoi interessi clinici e di ricerca riguardano prevalentemente la Miastenia gravis (patogenesi, markers biologici di attività di malattia, meccanismi d’azione di diversi trattamenti, studi clinici, standardizzazione di procedure diagnostiche e terapeutiche) e altri disturbi della trasmissione neuromuscolare (sindrome miastenica di Lambert-Eaton, neuromiotonia, sindromi miasteniche congenite).

Il Calendario completo degli appuntamenti “I Martedì della Clinica Neurologica“.

La redazione di Epylabs